Contattaci

Compila il form sottostante per contattarci e richiederci informazioni sul Parco Monte Terzo e tutte le sue proposte. Clicca per consultare la privacy policy.

    FAQ

    Non sei ancora sicuro? Controlla alcune delle domande più frequenti e poi inviaci un messaggio.

    Il Parco si estende su un’area di 1492 ettari ed i suoi confini non sono recintati. Gli accessi consigliati sono segnalati alla pagina “come arrivare”. Il Parco è visitabile liberamente (ovviamente nel rispetto dei regolamenti) in qualsiasi orario e non c’è un biglietto di ingresso.

    Il periodo migliore per visitare il Parco è giugno-luglio, in quanto il territorio è più facilmente accessibile, non essendo interessato da copertura nevosa, ed è più facile avvistare esemplari della fauna locale.
    Si, all’interno del Parco è possibile fermarsi per bere e mangiare presso il rifugio Marinelli o presso Malga Lavareit.
    No. Il regolamento del Parco vieta il campeggio con uso di tenda, di camper o roulotte, salvo specifica autorizzazione per gruppi rilasciata dal comune. Il bivacco temporaneo è invece sempre consentito. Per maggiori informazioni sulle disposizioni regolamentari è possibile consultare le Norme del Piano di Parco.
    No. La fauna del Parco non deve ricevere il nostro aiuto, se non in circostanze molto particolari. Anche se potrebbe sembrarti un gesto di bontà nei loro confronti, il contatto diretto con l’uomo potrebbe portare gli animali a comportamenti involontariamente aggressivi o ad una assuefazione, che farebbe perdere loro l’istinto e la capacità di procurarsi il cibo. Non cercate quindi di avvicinarli, ma osservateli da lontano senza disturbarli.
    No. Quando entri in un’area protetta sei ospite della natura: riporta i rifiuti a valle quando torni dalle escursioni, non raccogliere fiori, insetti e minerali che fanno parte degli habitat naturali del Parco, non lasciare tracce del tuo passaggio. Per maggiori informazioni sulle disposizioni regolamentari è possibile consultare le Norme del Piano di Parco.
    In caso di incidente o ferimento contatta il numero 118 o il Soccorso Alpino di Forni Avoltri, tel. 335-5965610. In caso di avvistamento di incendi boschivi contatta immediatamente il numero 1515 o la stazione forestale di Paluzza, tel. 0433775278 o 3351313507. In caso di frane o alluvioni contatta la Protezione Civile del Comune di Paluzza, tel. 0433775398 o 3357682412.